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Chi Siamo
 


2Cash nasce dalla passione, Dall'esperienza e dalla competenza di un team di imprenditori, esperti nel mondo della fidelizzazione, dei pagamenti elettronici, e-commerce.

Il team di 2Cash è oggi composto da figure eclettiche e dalle differenti esperienze lavorative.


Al nucleo fondatore, nato da un'esperienza diretta nel mondo della fidelizzazione e dei pagamenti elettronici si sono aggiunti:

Business Developer esperti nella progettazione di siti e servizi web;

Esperti di Customer Care (assistenza Clienti) e CRM (customer ralationship management); Grafici-Designer e Programmatori-Developer esperti nelle più moderne tecnologie.

 

 




La nostra Mission è diventare un punto di riferimento affidabile per le piccole e medie imprese (PMI) e di offrire, su tutto il territorio italiano, soluzioni di fidelizzazione, promozione, pagamenti elettronici, e-commerce innovativi.

Grazie a fattori quali la grande competenza del management, l'innovazione tecnologica, la capacità di rispondere in tempi brevissimi alle esigenze del mercato, la flessibilità, la professionalità e i servizi a valore aggiunto per la clientela, 2Cash vuole affermarsi come un protagonista del panorama italiano dei nuovi mercati.


IL PROGETTO 2CASH


 

Tra il 2009 e il 2017 L’Italia ha visto chiudere quasi 158.000 imprese attive tra botteghe artigiane e piccoli negozi di vicinato. Di queste, oltre 145.000 operavano nell’artigianato e poco più di 12.000 nel piccolo commercio.

Oltre alla crisi, al calo dei consumi, alle tasse e alla la burocrazia, tra le cause di questo ha avuto un ruolo determinate l’affermazione la politica commerciale della grande distribuzione che negli ultimi 15 anni ha adottato strategie sempre più mirate ed aggressive.

Al di là della necessità di rilanciare la crescita e conseguentemente anche l’occupazione, il problema attiene anche l’ambito sociale e culturale giacché i piccoli commercianti e le botteghe artigiane rappresentano indubbiamente un’espressione culturale importante del nostro paese sostenendo l’economia locale e facendosi portatori del Made in Italy dal momento che queste attività lavorano prevalentemente con il mercato domestico.

La situazione economica e la concorrenza delle multinazionali hanno quindi soffocato la piccola e media distribuzione che nei suoi singoli componenti non ha la forza economica per fronteggiare la politica commerciale della grande distribuzione.

Per le piccole realtà di commercianti al dettaglio e le botteghe artigiane occorrono oggi nuovi strumenti per mantenere i propri Clienti e farli ritornare a spendere nel mercato di vicinato e ciò attraverso l’adozione di strumenti innovativi e digitali e l’innesco di relazioni sinergiche.

 

Contesto tecnologico e sociale.

 

L’economia globale è stata interessata da una rivoluzione digitale che ha completamente cambiato il modo in cui individui ed aziende comunicano, acquistano, si informano o danno informazioni. La rete Internet è divenuta ormai parte integrante della vita quotidiana. Dal giorno in cui è stato registrato il primo dominio nel 1985, Internet non ha smesso di crescere e la rete si è radicata nella vita di tutti fino a diventare indispensabile. Infatti oltre a rendere disponibili più informazioni e maggiore interattività che in precedenza risultavano inesistenti, propone un nuovo mondo più ricco e complesso, fatto di marche e prodotti, all’interno del quale può essere sviluppata una relazione diretta e di lungo periodo tra consumatore ed impresa. Il web viene sempre più utilizzato per svolgere una vasta gamma di attività come per esempio la ricerca e l’acquisto di prodotti o servizi, la creazione di nuove amicizie, la lettura di recensioni e feedback, la visione di filmati, la scrittura di commenti ed opinioni, la condivisione di immagini ed esperienze. Le imprese hanno dovuto, di conseguenza e senza possibilità di tirarsi indietro, rivedere le proprie strategie di business, la loro offerta, il loro modo di interagire e comunicare con i clienti, il loro modo di fare marketing per rispondere meglio ai bisogni e alle esigenze dei consumatori.

Ovviamente anche le strategie di comunicazione e marketing aziendale hanno colto le straordinarie potenzialità della rete. Così i programmi di fedeltà, che non sono certo una novità nell’ambito delle strategie commerciali, si sono arricchiti delle opportunità della rete di derivare dati su abitudini e comportamenti di acquisto del consumatore cliente e di facilitare e/o orientare i processi decisionali di acquisto. I benefici reali del consumatore non sono certi ma il successo delle carte e dei programmi fedeltà è evidente e spiega perché gli investimenti dei produttori di marchi e della grande distribuzione continuino a crescere.

Dall’introduzione della prima carta fedeltà, il mercato mondo è completamente mutato. Oggi non esiste attività, marca o azienda di successo che non si sia dotata di un suo programma fedeltà con associata carta fedeltà o altre forme di raccolta punti finalizzati a premiare i clienti con regalie, sconti e offerte vantaggiose.

La diffusione dei dispositivi mobili e la pervasività della applicazioni ha favorito la trasformazione rapida anche dei programmi fedeltà. Il consumatore è passato così in pochi anni dall’avere il portafoglio pieno di carte fedeltà di carta o plastificate alle APP sul suo smartphone che lo guidano nelle sue iniziative commerciali e attività di shopping. Grazie alle APP qualsiasi attività è oggi in grado di allestire nuovi programmi fedeltà finalizzati a facilitare gli acquisti ma soprattutto a raccogliere utili informazioni marketing su di loro e ad usarle per promozioni personalizzate, mirate e contestualizzate.

Considerando che i consumatori in seguito ad un acquisto sembrano propendere per la fedeltà alla marca, è necessario che i retailer puntino a rafforzare questo legame attraverso investimenti sugli aspetti chiave del brand, come offerte personalizzate e accesso speciale a sconti. Consolidare il rapporto con la clientela fedele porta a grandi ritorni sia in termini economici, in quanto assicura una redditività a lungo termine, sia a livello di pubblicità attraverso il passaparola con amici e parenti.


Vision e Mission del progetto 2Cash.

 

Il Progetto 2Cash parte dalla consapevolezza della rivoluzione digitale in essere che ha portato alla diffusione di massa delle App. quale strumento indispensabile del vivere quotidiano; l'utilizzo di App installate sul proprio telefono cellulare è divenuto all'ordine del giorno per la maggior parte della popolazione mondiale. L’ultimo rapporto di App Annie non lascia dubbi: App Store e Google Play continuano ad incrementare il loro valore. E gli utenti passano sempre più tempo sui programmi. Fra i più apprezzati fintech, shopping e viaggi. Basti pensare ai numeri da record per le App mobile nel 2017: oltre 175 miliardi di download e 86 miliardi di dollari di ricavi (circa 76miliardi di Euro).

Altro principio fondante della Vision aziendale è l’importanza socio economica del piccolo e medio commerciante al dettaglio e della piccola bottega artigiana ai quali è demandato il compito di mantenere vivo il tessuto sociale dei centri abitati e di supportare l’economia locale.

L’obiettivo di 2Cash è creare, attraverso un uso innovativo della rete e di App., un network fra le attività commerciali attraverso il quale le stesse possono alimentare reti sinergiche per unirsi, consolidare, aumentare le vendite e dare un motivo in più al Cliente per acquistare presso il proprio punto vendita rispetto alla scelta di acquistare presso la grande distribuzione.

Punto di partenza del progetto 2Cash è dunque il piccolo commerciante di quartiere; l'obiettivo finale è creare, partendo da un mercato locale, un circuito di diverse attività commerciali che possa estendersi nel tempo a tutto il territorio Nazionale favorendo i Clienti che decidono di investire sul territorio.

2Cash si propone di offrire i seguenti vantaggi agli esercizi convcenzionati:

 

Acquisire nuovi clienti

 

Attraverso il sistema del Cashback, 2Cash è in grado di fare acquisire nuovi clienti ai propri esercizi  convenzionati. Inoltre la App. è in grado di creare e gestire campagne di marketing mirate.

Tramite un apposito CRM che raccoglie i dati, la App ideata da 2Cash consente all’Esercente di verificare l’andamento delle proprie iniziative e di elaborare azioni di marketing mirate e personalizzate per la clientela.

In estrema sintesi il CRM consente di:

- Costruire un database di anagrafiche clienti;

- Monitorare l’andamento delle vendite e la frequenza di acquisto di ogni Cliente;

- Inviare coupon sconto o particolari offerte tramite sms o e-mail.

Inoltre grazie alla piattaforma  gli Esercenti hanno l’opportunità di inserire e pubblicare  i propri prodotti da vendere online realizzando una vera e propria vetrina su tutto il territorio nazionale e non solo.

 

Fidelizzare la clientela

 

2Cash rappresenta un efficace Programma Fedeltà per le aziende convenzionate. Con un investimento minimo, le aziende convenzionate possono distribuire carte fedeltà e realizzare campagne di vendita mirate pubblicizzando le offerte dei propri prodotti. Ad ogni acquisto presso il proprio esercizio, il cliente dell’esercizio convenzionato acquisterà vantaggi in termini concreti di ritorno economico e questo aumenterà naturalmente la sua soddisfazione nell’acquisto incentivando meccanismi di fidelizzazione.

In particolare 2Cash mette a disposizione degli esercenti convenzionati e dei loro clienti una App attraverso la quale l'Esercente assegna crediti ai Clienti che acquistano presso il proprio esercizio commerciale. Alternativamente il Cliente può essere omaggiato di una Fidelity Card unica per tutti gli esercizi associati alla App.

Inoltre i Clienti che utilizzano la App 2Cash hanno la possibilità di vincere immediatamente numerosi premi, grazie ai messaggi di vincita che appaiono sul proprio Smartphone. La risposta è immediata, alla stregua di un comune gratta e vinci. Le vincite difatti si possono ritirare immediatamente presso l'esercizio associato a 2Cash  nel quale  è stata effettuata la vincita.

 

Ridurre i costi

 

Grazie alla possibilità di realizzare campagne marketing mirate semplicemente pubblicando le proprie offerte di vendita sul portale di 2Cash, l’esercente convenzionato abbatterà i costi di pubblicità. Inoltre dando ampia ed efficace comunicazione delle offerte, si possono abbattere i costi di gestione del magazzino e gli sprechi.

Gli Esercenti hanno la possibilità di condividere contenuti tramite Facebook®, Twitter® e Instagram®.

Tali contenuti permettono al Cliente di consultare direttamente dalla App post, tweet e inviti a eventi e possono inoltre condividere gli acquisti fatti nelle varie attività registrate presso la App con i propri amici tramite Social.

Il tutto in maniera semplice e automatica.

Il punto vendita dell'Esercente è geolocalizzato all’interno di una mappa, facilita al Cliente la ricerca dell'Esercente e la consultazione continua di tutte le informazioni che possono aiutarlo e guidarlo nell’acquisto (numero di telefono, email, sito web, pagina Facebook®).

Il Cliente ha la possibilità di creare una lista di Esercenti “Preferiti” in modo da essere sempre aggiornato sulle novità poste in essere dall'Esercente.

La App consente al cliente di registrarsi in autonomia, compilando il form con i propri dati, utilizzando il suo account Facebook oppure tramite il sito www.2cash.it .

Grazie alla App infine si  può pagare senza usare la carta di credito e pagare anche in Criptovalute.

 

 

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